Plastic and Maxillo Facial Surgery Forums

Posts written by andreanersani

  1. .
    ne ho visti di risultati cosi, non è solo sailer a farli. il medpor produce spesso risultati cosi. il dr. ramirez ne faceva anche piu estremi.

    Secondo me per molti casi oltre al bimascellare di rotazione servirebbe o una tecnica di osteotomia o protesi in medpor.
  2. .
    ciao anè! benvenuta/o nel forum!

    purtroppo ultimamente non penso vi siano molte testimonianze recente di liposuzione, speriamo qualcuno possa smentirmi.
  3. .
    Ciao Time, anche se credo che il macrolane sia una ottima soluzione, penso che anche il Voluma offra buoni risultati per i contorni ossei.
  4. .
    CITAZIONE (michael-world @ 2/5/2017, 19:56) 
    CITAZIONE (andreanersani @ 2/5/2017, 01:46) 
    "Chin wing osteotomy" penso sia il termine con il quale il "marketing" lo abbia reso famoso!

    Sicuramente Albino Triaca, Ramin Zarrinbal, Mommaerts in belgio e Marianetti a roma, ognugno con qualche variazione. Mommaerts è l'unico che non mi sento di consigliarti di visitare nemmeno in visita tali le "horror stories" sul suo conto!

    Cosa ne pensi del dott. Hernandez Alfaro di Barcellona? Ha molti interventi all'attivo.

    ottimo chirurgo per il bimascellare, ha inventato tecniche microinvasive che altri chirurghi emulano (vedi-marianetti) proprio per il bimascellare:
    fu uno tra i primissimi a parlare di surgery first, e le sue incisioni per il lefort per esempio sono da canino a canino piuttosto che da molare a molare. anche lui non "teme" la rotazione anti oraria.

    non credo pratichi la chin wing però!
  5. .
    "Chin wing osteotomy" penso sia il termine con il quale il "marketing" lo abbia reso famoso!

    Sicuramente Albino Triaca, Ramin Zarrinbal, Mommaerts in belgio e Marianetti a roma, ognugno con qualche variazione. Mommaerts è l'unico che non mi sento di consigliarti di visitare nemmeno in visita tali le "horror stories" sul suo conto!
  6. .
    il mento è molto mobile e ancorare il silicone è difficile. anche facendo una "tasca" perfetta negli anni e con la mobilità della zona non ti dico che la protesi si sposterebbe di parecchio, ma millimetri sono sufficienti per causare un disagio estetico.

    inoltre la consistenza delle protesi in silicone non le rendono idonee per me per contorni ossei maschili come mento e angoli mandibolari dove il medpor in media riesce a dare quel look "spigoloso" che raramente il silicone da. il silicone da volume molto bene...per le protesi sottorbitarie il silicone spesso è anche meglio del medpor in quanto l'accesso palpebrale è possibile-col medpor è piu difficile.

    insomma ci sono pro e contro e il silicone ha ancora il suo spazio e c'è chi lo sa usare bene. Per alcune zone però le osteotomie sono sicuramente piu permanenti e durature, anche se magari richiedono l'approccio in 2 step.

    la genioplastica di avanzamento riesce anche a "tendere" il platysma e togliere l'effetto doppio mento. molto spesso poi va fatto un bimascellare...

    uno dei problemi del silicone nel mento è l'effetto "tear drop" di cui non sento mai parlare se non in remoti testi di letteratura medica, ora vedo se riesumo qualcosa
  7. .
    mechael premesso che patrick per esempio odia il medpor anche, odia le protesi in generale.

    Io penso sempre ci sia una vasta gamma di soluzioni per ogni intervento: osteotomie, filler, protesi. etc.

    Ognuna ha i suoi pro e i contro. io non sono contro le protesi in silicone-ritengo che nella grande maggioranza dei casi le protesi in silicone negli angoli mandibolari non diano buoni risultati. anche nel mento preferirei il medpor.

    ad ogni modo il dottor terino è un pioniere delle protesi in silicone, le ditte fanno alcune protesi sulla base di modelli da lui usati e da lui disegnati. quello che secondo me è molto valido dell'approccio di questo chirurgo che menzioni è l'apporccio delle protesi "orbital rim" associalte a procedure per la palpebra inferiore.

    Ecco, per quella zona a mio avviso il silicone è perfetto. Perfetto! per zone come angoli mandibolari e mento io preferirei il medpor!
  8. .
    è assolutamente fattibile; forse accorciando anche i tempi operatori. ritengo sia possibile unire genioplastica & protesi
  9. .
    discorso incredibilmente difficile da affrontare in quanto va determinata la causa-penso in sede di analisi si possa fare.

    ti do una dritta però: la carbossiterapia potrebbe giovarti senza essere troppo invasiva!
  10. .
    antonio sono d'accordo con te e cito quanto detto nella tag:

    ti ringrazio antonio! e concordo al 100% sul discorso della pericolosità di chi promette "miracoli"...errore mio, anche se credo che un posto (posticino) certe terapie le abbiano, sai molte cose ancora non si sono scoperte-le correlazioni tra respirazione orale, tiroide anche (!) allergie, riniti, postura, malocclusioni...bisogna trovare il bandolo della matassa.

    Sono sicuro che la tearapia miofunzionale in generale-attivatori, logopedia, postura della lingua, sia molto importante, quantomeno complementare per molti soggetti. URGONO però studi clinici, sperimentazioni, criteri.
  11. .
    quanto dice antonio è legittimo, tuttavia un pò tutto quello che concerne la terapia miofunzionale viene visto cosi da ortodontisti e gnatologi...eppure non posso che raccomandare a tutti coloro che soffrono di deglutizione atipica et simili (lingua bassa?) di fare terapia miofunzionale!

    agli gnatologi toglierebbe parecchio business visto che coi loro "bite" anche loro curano tutto...con pochissimi studi anch'essi.

    bisogna essere cauti e valutare ogni ipotesi. gli attivatori in generale secondo me possono funzionare per alcuni e non per altri. possono essere utili per i "respiratori orali", per esempio.
  12. .
    non è l'unico devil, molti chirurghi rispettano criteri estetici:

    Gunson, Zarrinbal, Triaca, Marianetti etc.

    sono chirurghi (piu o meno) giovani ma esperti che hanno appreso l'importanza dell'estetica nella chirurgia maxillo facciale.

    tutti infatti implementano anche tecniche di aumento dello scheletro facciale tramite osteotomie, idrossiapatite, medpor. questi sono i chirurghi che secondo me vale la pena vedere!
  13. .
    non concordo, la chiave è azzeccare la relazione mascellare-mandibolare. il 99% dei chirurghi esagera l'avanzamento della mascella e non fa abbastanza quello della mandibola. del resto, insegnano questo!

    se avanzi anche 20 mm ma senza tenere conto della relazione tra le due rimani sempre "retruso"
  14. .
    si, il philtrum. ma in teoria non dovrebbe essere piatta ma inclinata verso l'esterno. nel primo soggetto è cosi. nel secondo è inclinata verso l'interno. non sempre è indice di malocclusione. dunque quali sono i fattori che portano il "philtrum" a essere inclinato verso l'interno o piatto?

    -Poco supporto dei tessuti molli
    -Labbra troppo fine
    -Mascellare ipo sviluppato (retrusione mascellare)
    -Palato troppo stretto
    -Retroinclinazione dei denti

    Piu probabilmente, una combinazione di questi fattori!
  15. .
    ah scusa, avevo capito male! tu intendevi il "philtrum"?
678 replies since 14/2/2012
.